Napoli e il Pio Monte della Misericordia

Codice: nap02
5 Novembre - 1 gg
Categoria:
  • spaccanapoli-748667_1920
  • 800px-Caravaggio_-_Sette_opere_di_Misericordia_(1607,_Naples)
  • naples-1904953_1920
  • 1024px-Sette_opere_di_Misericordia_-_Madonna_col_Bambino_e_angeli
  • naples-881106_1920
  • naples-387825_1920
  • naples-122698_1920

Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.

Il seicentesco edificio del Pio Monte della Misericordia è costituito dalla Chiesa dedicata a S. Maria della Misericordia e dalla Pinacoteca, che custodisce opere dal XV al XIX secolo. Le circa 150 tele sono dei più noti pittori attivi a Napoli, tra cui Luca Giordano, Vaccaro, Stanzione, Caracciolo e Ribera, e di particolare interesse è la collezione donata dal pittore Francesco De Mura. Vero fiore all’occhiello del complesso è il grande quadro dell’altare maggiore eseguito da Caravaggio tra il 1606 e il 1607: Le sette Opere di Misericordia, ispirate al celebre artista dai caratteristici vicoli napoletani

 

1

Giorno 1:  Rieti – Napoli

Ritrovo dei partecipanti e partenza per  Napoli; sosta lungo il percorso. All’arrivo incontro con la guida e visita al Pio Monte della Misericordia, un’istituzione benefica laica tra le più antiche della città, che ospita al suo interno una chiesa seicentesca dov’è conservata la tela delle Sette opere di Misericordia del Caravaggio  ed altri prestigiosi dipinti dello stesso secolo appartenenti alla scuola napoletana.
La visita comprende la Chiese e la Quadreria.
Al termine della visita pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Nel tardo pomeriggio partenza per le località di origine. Arrivo previsto in serata.

Luogo di partenza: Rieti


Giorno di Partenza: 5 novembre


Incluso

pullman per la durata dell’itinerario
biglietto d’ingresso al Pio Monte della Misericordia
visita guidata al Pio monte della Misericordia
Accompagnatore Reate tour
Assicurazione medico-bagaglio
assicurazione annullamento


Non incluso

extra di carattere personale


1

Giorno 1:  Rieti - Napoli

Ritrovo dei partecipanti e partenza per il parco di Napoli; sosta lungo il percorso. All’arrivo incontro con la guida e visita al Pio Monte della Misericordia.
Nato come istituzione benefica laica, tra le più antiche e attive della città, ospita al suo interno una chiesa seicentesca dov'è conservata la tela delle Sette opere di Misericordia del Caravaggio, tra le più importanti pitture del Seicento, ed altri prestigiosi dipinti dello stesso secolo appartenenti alla scuola napoletana.
La visita comprende la Chiese e la Quadreria.
Al termine della visita pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite individuali. Nel tardo pomeriggio partenza per le località di origine. Arrivo previsto in serata.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Napoli e il Pio Monte della Misericordia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *