Gli scavi di Paestum

6 OTTOBRE (1GG)
Categoria:
  • paestum-1751557_1920
  • italy-2454059_1920
  • ruin-3812102_1920
  • paestum-1767390_1920
  • tomb-2632571_1920

Paestum è stata molto probabilmente una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia. I tre templi, costruiti tra VI e V secolo a.C., sono insieme a quelli di Atene ed Agrigento gli edifici templari meglio conservati dall’età classica. Sin dal ‘700 il sito ha attirato viaggiatori ed artisti come Piranesi e Goethe. Dal 1998, Paestum è patrimonio dell’UNESCO. I templi sorgono nella parte centrale della città, che si estende per oltre 120 ettari ed è circondata da una cinta muraria, anch’essa tra le migliori per stato di conservazione che conosciamo.

Programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Paestum. Sosta lungo il percorso e all’arrivo pranzo in ristorante. Dopo pranzo incontro con la guida per la visita guidata. Paestum, l’antica Poseidonia della Magna Grecia e visita dell’area archeologica della città, il cui tessuto urbano, organizzato ortogonalmente intorno ai due assi principali, si snoda in isolati lunghi e stretti, occupando due piattaforme a ridosso del mare. La cinta muraria, ben conservata, è a doppia cortina, intervallata da torri e passaggi e si apre in quattro porte in corrispondenza delle arterie principali. Al termine della visita eventuale tempo a disposizione e a seguire rientro nei luoghi di origine. Rientro previsto in serata.


Luogo di partenza: Rieti, Terni


Giorno di Partenza:  6 Ottobre


Prezzo: 74,00 €


Incluso

bus per lo svolgimento dell’itinerario;

visita guidata degli scavi di Paestum;

pranzo in ristorante, acqua e vino;

assicurazione medica;

permessi di ingresso e parcheggi bus;

accompagnatore Reate tour.


Non incluso

le spese di carattere personale,

pasti

eventuali biglietti di ingresso (si tratta della prima domenica del mese e al momento della programmazione l’ingresso è gratuito)

tutto quanto non espresso alla voce precedente.