Urbino: la “Città Ideale”

29 SETTEMBRE (1GG)
Categoria:
  • urbino-cosa-vedere
  • cittaà-ideale-1030×490
  • img_1353-1
  • PALAZZO DUCALE
  • PIAZZA
  • BEN100980
  • urbino-cosa-vedere
  • urbino-palazzo-ducale

Nel Palazzo Ducale di Urbino, è conservato un quadro simbolo dell’arte italiana: è la “Città ideale”. Non vi è certezza dell’autore, anche se i più lo attribuiscono a Piero Della Francesca, tuttavia ammirare questo dipinto è il modo migliore per capire cosa ha rappresentato Urbino per l’arte italiana e mondiale. Nel suo rigore prospettico incarna il sogno di Federico da Montefeltro, condiviso dagli artisti che lo circondavano, di costruire la città ideale del Rinascimento. Il centro storico di Urbino è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e in poche centinaia di metri quadrati si concentra un tesoro che ha segnato l’arte e l’architettura d’Europa per molti decenni.

Programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Urbino. Soste lungo il percorso. All’arrivo salita in centro storico tramite ascensore, incontro con la guida e visita guidata di Urbino. La visita inizia dal centro storico, costituito da un fitto tessuto urbanistico fatto di spazi suggestivi che ruotavano attorno alla residenza ducale: la Rampa del Martini, la celebre facciata dei ‘Torricini’, Piazza del Rinascimento. Al centro di questo tessuto vi è il Palazzo Ducale: una vera e propria città nella città. L’itinerario all’interno della residenza si concentrerà nell’illustrazione dei capolavori della Galleria Nazionale delle Marche in un percorso che si snoda attraverso vari ambienti: il Cortile d’Onore, la Biblioteca del Duca, l’Appartamento del Duca, l’Appartamento della Duchessa, i Sotterranei, ecc.. Al termine della visita, pranzo libero (o in ristorante previa prenotazione). Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e a seguire partenza per i luoghi di origine. Rientro previsto in serata.


Luogo di partenza: Rieti, Terni


Giorno di Partenza:  29 settembre


Prezzo: 45,00 €


Incluso

bus per lo svolgimento dell’itinerario;

ascensore salita/discesa dal parcheggio bus al centro storico;

diritti di prenotazione gruppi al palazzo Ducale;

visita guidata di Urbino e Palazzo Ducale;

assicurazione medica;

permessi di ingresso e parcheggi bus;

accompagnatore Reate tour.


Non incluso

le spese di carattere personale,

il biglietto d’ingresso al palazzo Ducale (8,00 € circa, salvo diritto a riduzioni/gratuità o eventuali aumenti non noti al momento della programmazione)

tutto quanto non espresso alla voce precedente.