Tarquinia e il Museo archeologico Nazionale

27 OTTOBRE (1GG)
Categoria:
  • Veduta di Tarquinia dal promontorio della Monterana
  • 1997559_etruschi
  • img4
  • museo-di-tarquinia-tarquinia
  • palazzo-vitelleschi-tarquinia
  • Tarquinia.-Museo-Etrusco.-Sarcofago-del-Magistrato
  • tarquinia_003-780×400

Tarquinia è uno dei centri più importanti e artisticamente più rilevanti dell’Etruria. Borgo dalle spiccate caratteristiche medievali, è un luogo archeologico che ha conquistato, di recente, una fama internazionale. Il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, ospitato all’interno di Palazzo Vitelleschi, è senza dubbio uno dei più ricchi ed importanti d’Italia.

Programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Tarquinia. Sosta lungo il percorso. All’arrivo incontro con la guida e visita al Museo Archeologico Nazionale. Il museo ha sede nello splendido Palazzo Vitelleschi. L’edificio, uno dei più importanti monumenti del primo Rinascimento nel Lazio, fu utilizzato fra l’altro come principesco alloggio dei pontefici nelle loro soste a Corneto. Passato successivamente alla famiglia Soderini, nel 1900 il palazzo fu acquistato dal Comune di Tarquinia che, nel 1916, lo dette in consegna perpetua allo Stato perché lo destinasse a sede del Museo Archeologico. Inaugurato nel 1924 con la fusione di due storiche collezioni ottocentesche, la raccolta comunale e la collezione privata dei conti Bruschi-Falgari, il Museo è andato via via arricchendosi con l’immissione dei materiali provenienti dagli scavi condotti nell’area dell’antica città etrusca e delle sue vaste necropoli. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero (o in ristorante previa prenotazione). Se le condizioni lo permetteranno, possibile visita libera alla necropoli Etrusca di Monterozzi. A seguire rientro nei luoghi di origine. Rientro previsto in serata.


Luogo di partenza: Rieti, Terni


Giorno di Partenza:  27 Ottobre


Prezzo: 30,00 €


Incluso

bus per lo svolgimento dell’itinerario;

visita guidata del museo Archeologico Nazionale;

assicurazione medica;

accompagnatore Reate tour.


Non incluso

le spese di carattere personale,

eventuali biglietti di ingresso (8,00 € circa, salvo diritto a riduzioni/gratuità o eventuali aumenti non noti al momento della programmazione)

tutto quanto non espresso alla voce precedente.