Tour della Scozia

9 - 17 AGOSTO (9GG - 8NT)
Categoria:
  • scotland-540119_1920
  • stayed-castle-3693128_1920
  • arrochar-4395564_1920
  • castle-3134013_1920
  • edinburgh-4491305_1920
  • calton-hill-4549447_1920
  • scotland-1607823_1920
  • scotland-1957409_1920
  • united-kingdom-1672633_1920
  • great-britain-1327884_1920
  • inverness-1591780_1920

Selvaggia, affascinante e misteriosa Scozia! Tra castelli e scogliere a picco sulle fredde acque del nord, sorge l’angolo più frastagliato della Gran Bretagna: un paese ricco di paesaggi mozzafiato, isole, parchi e riserve naturali, colline e campagne a perdita d’occhio che si alternano a piccoli villaggi. Da Edimburgo a Glasgow, da Inverness e Aberdeen, ci sono luoghi che fanno sognare i visitatori trasportandoli in atmosfere magiche senza tempo.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: PARTENZA – GLASGOW
Ritrovo dei partecipanti e trasferimento a Fiumicino. Partenza per Glasgow con volo di linea. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
2° GIORNO: GLASGOW – LOCH LOMOND – INVERARAY – FORT WILLIAM
Panoramica di Glasgow, città eclettica e vivacissima. Visita in pullman delle parti di maggior interesse, il lungo fiume, il West End e la bellissima cattedrale, l’unica in stile gotico rimasta in Scozia. Costeggiando il Loch Lomond si raggiunge Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne, dove si visita il castello, residenza privata dei duchi di Argyl. Il viaggio riprende attraverso le Highlands, le Terre Alte scozzesi, vaste e incontaminate, dove natura e silenzio regnano incontrastati. Attraverso la spettacolare Glencoe si prosegue fino a Fort William o dintorni. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: FORT WILLIAM – ISOLA DI SKYE – THURSO
Partenza per la visita della imperdibile isola di Skye; ci si ferma per soste fotografiche nei punti più panoramici e suggestivi del percorso. Nel corso della giornata si effettua inoltre una sosta fotografica presso il famoso e fotografatissimo castello di Eilean Donan. Di ritorno da Skye, si prosegue attraversando graziosi paesini e maestose vallate, lungo tortuose stradine, per giungere nella parte est del paese. Costeggiando il mare del nord si prosegue fino a Thurso o dintorni, dove si pernotterà per due notti. Cena in albergo.
4° GIORNO: ISOLE ORCADI
L’intera giornata è dedicata alla visita delle Isole Orcadi, un gruppo di 67 isole, di cui solo 18 abitate. Queste isole sono allo stesso tempo uno scrigno di testimonianze storiche e un paradiso per gli amanti della natura. Da John O’ Groats, in circa 45 minuti di battello, attraversando il Pentland Firth, si raggiunge l’isola più grande dell’arcipelago, Mainland. Lungo la baia di Scapa Flow, teatro di tragici episodi di guerra, si prosegue fi no al cerchio di Brodgar, misterioso gruppo di enormi pietre disposte verticalmente su un’ampia distesa. Sosta a Stromness, minuscola cittadina portuale e a seguire visita di Skara Brae, villaggio del neolitico riemerso nel 1850 dalla sabbia che lo aveva ricoperto più di 4000 anni prima. Ultima tappa è Kirkwall, capoluogo delle Orcadi, dove si accede all’imponente cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa e gialla e si passeggia per le stradine lastricate del centro. Rientro in albergo a Thurso o dintorni, cena e pernottamento.
5° GIORNO: THURSO – COSTA NORD-EST – INVERNESS
Costeggiando il litorale est, dove silenzio e solitudine rendono l’atmosfera quasi mistica, si raggiunge e si visita il castello di Dunrobin, costruzione fiabesca tuttora proprietà dei duchi di Sutherland. A seguire, visita di una rinomata distilleria di whisky con la immancabile degustazione della famosa “acqua della vita”. Il viaggio prosegue per Inverness, cittadina capitale delle Highlands, dove, dopo una breve visita panoramica della città a piedi, si pernotta. Cena in albergo.
6° GIORNO: INVERNESS – LOCH NESS – ABERDEEN
Partenza per il suggestivo Loch Ness, dove si visitano le maestose rovine del castello di Urquhart, affacciate sul lago. Dopo una sosta ad Elgin e alle incantevoli rovine della sua cattedrale, si raggiunge la intrigante e movimentata Aberdeen, la “città di granito”. Visita panoramica e proseguimento per l’albergo, cena e pernottamento.
7° GIORNO: ABERDEEN – ST. ANDREWS – EDIMBURGO
Si comincia con una sosta fotografica delle rovine dell’imperdibile castello di Dunnottar, scelto da Zeffirelli come cornice del suo Amleto. Si raggiunge poi l’elegante e vivace cittadina di St.Andrews, patria del golf, dove si visiteranno le rovine della grande cattedrale a cielo aperto e le rovine del castello del vescovo. Proseguimento per l’affascinante Edimburgo. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8° GIORNO: EDIMBURGO
La giornata inizia con la visita guidata della città di Edimburgo, capitale della Scozia. Si visitano in pullman la città nuova, con le eleganti strade e quella vecchia, percorrendo il famoso Royal Mile. Si conclude con la visita del castello, il monumento più visitato di Scozia. Nel pomeriggio ci si reca a Rosslyn per la visita della straordinaria Cappella di Rosslyn. Cena e pernottamento
9° GIORNO: EDIMBURGO – ROMA:
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro a Roma. A seguire trasferimento a Rieti in bus riservato.

Luogo di partenza: Rieti


Giorno di Partenza:  9 agosto


Prezzo: INFO IN AGENZIA


Incluso

trasferimento in bus riservato a/r Rieti-Aeroporto di Fiumicino,

Trasporto aereo con voli di linea in classe economica con bagaglio in stiva incluso;

Tasse aeroportuali (soggette a riconferma all’emissione dei biglietti);

Trasferimenti da e per gli aeroporti in Scozia;

Sistemazione in camera standard negli alberghi indicati o similari;

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo (pranzi a 2 portate e cene a 3 portate);

Pullman privato per tutte le visite indicate nel programma dal secondo al penultimo giorno (dalle ore 9.00 alle ore 17.30);

Guida locale parlante italiano per tutte le visite indicate nel programma e per i trasferimenti aeroportuali a Glasgow ed Edimburgo, dal primo all’ultimo giorno;

Passaggio in traghetto da Mallaig ad Armadale (andata per l’Isola di Skye);

accompagnatore Reate tour in partenza da Rieti,

Assicurazione medico-bagaglio-annullamento;


Non incluso

extra e spese personali,

Bevande;

Pacchetto ingressi, da regolarsi in sterline britanniche obbligatoriamente in loco in un’unica soluzione e che include: Castello di Inveraray, Distilleria Glenmorangie, Castello di Dunrobin, Castello di Dunnotar (sosta fotografica), Cappella Rosslyn, Castello di Urquhart, villaggio preistorico Skara Brae, Cattedrale e Castello di St. Andrews, Castello di Edimburgo, i passaggi in traghetto a/r e la visita dell’isola principale di Mainland; (totale 144,00 £);

mance (circa 25,00 €)

tutto quanto non espresso alla voce “la quota comprende”