Carnevale a Castiglion Fibocchi

4 febbraio - 1gg
Categoria:
  • carnevalefiglibocco
  • download
  • castiglion-fibocchi-e1485332363623
  • AR-castiglion fibocchi-carnevale 2016
  • Carnevale Figli di Bocco 3

“I Figli di Re Bocco”, un carnevale a Castiglion Fibocchi dallo stile unico nella Provincia di Arezzo. Duecento maschere, con costumi dei più vari, fantasiosi e variopinti, s’incastonano come tante pietre preziose dai molteplici colori nelle stradine, vicoli e piazzette dell’antico borgo di Castiglion Fibocchi, in un Valdarno ancora alle porte di Arezzo, lungo la Via Setteponti, la strada che ricalca l’importante e antica direttrice romana Cassia Vetus.

Con il 2013 il Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi ha compiuto diciassette anni di vita. Una storia che non ha conosciuto flessioni, sempre in crescendo, con costumi sempre più ricchi e fantasiosi.
Bocco, da cui l’attuale nome del paese Fibocchi, era il soprannome di Ottaviano Pazzi, signore del paese in epoca medievale. La tradizione racconta che negli anni di Bocco, durante i giorni di carnevale, la popolazione per onorare il suo signore si ritrovasse nelle strade e piazze del borgo per momenti di festa e danza. Da qui l’ambiziosa idea degli instancabili promotori e organizzatori di questo carnevale di riproporre dopo centinaia di anni questi momenti attraverso l’elegante carnevale “I Figli di Bocco” che per il suo stile si potrebbe definire “un piccolo Carnevale di Venezia in terra di Arezzo”. Per vederlo ogni anno confluiscono a Castiglion Fibocchi migliaia di persone.


1

Giorno 1:  Rieti – Castiglion Fibocchi

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Castiglion Fibocchi. Sosta lungo il percorso. All’arrivo partecipazione al carnevale dei figli di Bocco. Nel corso della manifestazione il pranzo sarà libero e sarà possibile mangiare negli stand gastronomici o nei ristoranti presenti in paese. Dopo il termine della manifestazione (previsto per le 19:30 circa) rientro nelle località di origine.

Luogo di partenza: Rieti


Giorno di Partenza: 4 febbraio


Incluso

pullman per la durata dell’itinerario
biglietto d’ingresso al carnevale
Accompagnatore Reate tour
Assicurazione medico-bagaglio


Non incluso

extra di carattere personale
tutto quanto non espresso alla voce precedente

1

Giorno 1:  Rieti - Castiglion Fibocchi

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Castiglion Fibocchi. Sosta lungo il percorso. All'arrivo partecipazione al carnevale dei figli di Bocco. Nel corso della manifestazione il pranzo sarà libero e sarà possibile mangiare negli stand gastronomici o nei ristoranti presenti in paese. Dopo il termine della manifestazione (previsto per le 19:30 circa) rientro nelle località di origine.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Carnevale a Castiglion Fibocchi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *