Mantova e Sabbioneta

14 - 15 settembre (2GG - 1NT)
Categoria:
  • mantova
  • gallery-4-min-700×375
  • Cosa-vedere-a-Mantova
  • (120813094218)sabbioneta
  • sabbionata_corridor_grande_fabrizio_buratta_fausto_valente
  • piazza-2802440_1920
  • mantova-1647427_1920

Ricche di fascino, arte e storia, Mantova e Sabbioneta sono patrimonio dell’Unesco dal 2008. Di conseguenza le due città sono accomunate dall’eredità lasciata loro dalla Signoria dei Gonzaga che ne ha fatto magnifici centri del Rinascimento italiano ed europeo: Mantova incarna il modello evolutivo della città rinascimentale, costantemente rinnovata tra il XV e il XVI sec. con interventi di ingegneria idraulica, urbanistica e architettonica; Sabbioneta invece, costruita ex novo, è uno dei modelli di riferimento della città ideale proposta dall’Umanesimo.

 

Programma di viaggio

1° GIORNO: PARTENZA – SABBIONETA
Ritrovo dei partecipanti e partenza per Sabbioneta. Soste lungo il percorso e pranzo libero. All’arrivo visita guidata della città che con Mantova è stata scelta come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Sita a circa 30 km dall’antica capitale, si presenta come città dormiente dall’aspetto rinascimentale di città ideale, come voluto dal suo unico, noto e celebrato signore, Vespasiano Gonzaga. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: MANTOVA– RIENTRO
Colazione in hotel, in mattinata visita guidata di Mantova da Piazza Sordello, con Palazzo Ducale (esterno), passando per la cattedrale di S.Pietro, Piazza Broletto con il Palazzo del Podestà (esterno), Piazza Erbe con la Rotonda di San Lorenzo (Interno), il Palazzo della ragione (esterno) e palazzo Te, considerato il manifesto del manierismo di uno degli artisti più rappresentativi di tale corrente, l’allievo prediletto di Raffaello: Giulio Romano. Al termine della visita pranzo in ristorante e a seguire partenza per i luoghi di origine. Rientro previsto in serata.


Luogo di partenza: Rieti, Terni


Giorno di Partenza:  14 settembre


Prezzo: 190,00 €


Incluso

bus per lo svolgimento dell’itinerario;

pernottamento in hotel ¾ stelle con trattamento di mezza pensione;

acqua ai pasti;

pranzo a Mantova,

visita guidata di Sabbioneta e di Mantova

assicurazione medico-bagaglio-annullamento;

accompagnatore Reate tour.


Non incluso

le spese di carattere personale,

la tassa di soggiorno ove prevista,

ingressi (circa 21,00€),

bevande ai pasti oltre l’acqua,

tutto quanto non espresso alla voce “la quota comprende”.